Vicenza
Welfare BLOG

Informati e aggiornati

WELFARE AZIENDALE: I PARLAMENTARI LO CONOSCONO?

Martedì 24 settembre 2019

ore 11:00 – Palazzo dei Gruppi Parlamentari  Roma

Alla presentazione dei risultati della ricerca “WELFARE AZIENDALE: COSA NE PENSANO I PARLAMENTARI” promossa da Edenred, in collaborazione YOUTREND, c’era anche Vicenza Welfare Srl.

A portare la Nostra testimonianza il Titolare Riccardo Tolio.
Un momento importante, dove le varie parti si sono confrontate in merito al WELFARE AZIENDALE.

Quanto i parlamentari conoscono il welfare aziendale?

Secondo un report di YoutTrend, solo il 50,1% di senatori e deputati intervistati conosce la normativa in materia di welfare aziendale introdotta quasi tre anni fa.

“Non è un risultato soddisfacente – ha detto Massagli (presidente dell’AIWA-Associazione Italiana Welfare Aziendale)- perché la normativa è relativamente nuova, ma è quasi tre anni che è stata modificata, per cui è un tempo abbastanza lungo per i tempi della politica per poter conoscere la materia e che solo il 50%” dei parlamentari. Il nostro riscontro, come Aiwa, è che le aziende molto più velocemente hanno incominciato a conoscere i vantaggi del welfare aziendale”.

La politica potrebbe fare essenzialmente due cose:

  •  da una parte parlare del welfare aziendale, comunicare il welfare aziendale: ma per farlo deve innanzitutto essa stessa comprendere i meccanismi tecnici, ma anche i meccanismi teorici del funzionamento del welfare aziendale.
  •  Il secondo aspetto è l’intervento legislativo, perché la politica ha la possibilità di continuare ad ampliare gli spazi di welfare aziendale che alle aziende piacciono molto”.

“Certo è’ anche un problema di comunicazione, che andrebbe migliorata e diversificata, ma è anche vero che sul territorio sia nella grande impresa che nella piccola impresa il welfare aziendale incomincia ad essere conosciuto e allora c’è bisogno di accompagnare queste informazioni con un po’ di cultura, cultura della società”


Contattaci

Vuoi restare aggiornato sulle nostre news?

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Vicenza Welfare s.r.l.

Vuoi approfondire questo argomento?

contattaci pure per chiederci qualsiasi cosa